Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Relazione “I paesaggi sonori della Riforma agraria”

28 Settembre 2016 @ 08:00 - 17:00

Siamo lieti ed orgogliosi di prendere parte come relatori alla Special School Emilio Sereni, dal titolo “Storia e gestione del paesaggio nella aree rurali. I paesaggi della Riforma agraria“, che si terrà a Siracusa, dal 26 al 30 settembre 2016.
Il nostro intervento è stato programmato per la mattina di Giovedì 28 Settembre ed il tema che affronteremo riguarderà gli “Studi sui paesaggi sonori della sicilia rurale, dagli anni ’20 alla Riforma Agraria”

Il tema dell’edizione speciale 2016

In Italia il territorio rurale si configura come uno spazio a lungo vissuto, poi abbandonato, dimenticato e ferito, in certi periodi perfino deriso. Uno spazio che però equivale a gran parte del territorio, al quale è necessario ridare dignità e valore, rimettendo l’agricoltura al centro dell’interesse non solo culturale, ma anche politico, economico e sociale.
L’agricoltura, mossa dalla funzione primaria di produzione di cibo e di energia, è una delle attività umane più antiche che da sempre ha modellato il paesaggio e influenzato l’ambiente e la biodiversità sul territorio di gran parte del pianeta, in particolare in aree fortemente antropizzate come l’Italia e gli altri paesi del Mediterraneo.
Ancora oggi il territorio e il paesaggio nelle aree che sono state oggetto della Riforma agraria sono fortemente segnati dagli esiti di quello che per alcuni economisti è il più grande intervento statale mai posto in atto in Italia.

Destinatari

La Scuola si rivolge in primo luogo ai soggetti impegnati a vario titolo nello studio e lettura del territorio, nelle politiche locali e regionali di pianificazione, nella tutela e valorizzazione delle risorse territoriali, nelle strategie e pratiche di sviluppo delle aree rurali, nelle attività produttive agricole e multifunzionali, nella formazione e nella scuola: professionisti, operatori degli Enti locali, studiosi, docenti, studenti universitari e post laurea e chi interessato alle tematiche di questa Special School Emilio Sereni.
Per gli iscritti agli Ordini professionali degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori è prevista l’assegnazione di 15 CFP.

Il contributo di iscrizione può rientrare nella card “BONUS SCUOLA” di cui all’art. 1 comma 121 L. 107/15 in quanto L’Istituto Alcide Cervi è Ente accreditato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) per la formazione e l’aggiornamento del personale docente delle scuole di ogni ordine e grado su territorio nazionale con prot. MIUR. n.° AOODGPER. 6491, decreto del 03/08/2011.
In virtù di ciò la Special School Emilio Sereni dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio per il personale scolastico di ogni ordine e grado.

Scarica il modulo di iscrizione – QUI

Scarica il PROGRAMMA

Dettagli

Data:
28 Settembre 2016
Ora:
08:00 - 17:00
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Luogo

arrow