Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

METASCAPE #3 – Borgo Cascino

11 Settembre 2016 @ 19:45 - 20:45

Gratuito

METASCAPE è un live streaming di un paesaggio sonoro e, dunque, uno studio sulla schizofonia: gli ascoltatori saranno presenti temporalmente all’’evento sonoro, ma distanti spazialmente migliaia di chilometri. Il lavoro, inoltre, è in sé uno studio sulle tecnologie compositive, elettroacustiche e informatiche coinvolte nel processo d’’ascolto in tempo reale.
Durante il front end – streaming \ registrazione – non vi è possibilità di compiere editing in post-produzione, lasciando che sia l’”’alea” a determinare gli sviluppi compositivi e complicando le tecniche di microfonazione, ravvicinate e non. Ad aggiungere elementi casuali sono gli aspetti telematici legati alla diffusione di dati attraverso la rete internet.
Il back  end – il coinvolgimento dell’’ascoltare – si pone il problema di decriptazione psico-cognitiva nel determinare sorgenti, eventi e forme che rende il soggetto ascoltante l’’attore principale implicato nell’’interpretazione.
Il progetto nasce all’’interno del lavoro che VacuaMœnia sta compiendo tra i borghi rurali siciliani d’’inizio novecento.

METASCAPE #3 presenterà il paesaggio sonoro di Borgo Cascino, in occasione della Festa della Madonna di Fatima. Durante questa occasione il borgo rurale fondato negli anni ’40 si animerà con varie attività per sottolineare la vitalità di un luogo che, rispetto agli altri piccoli centri rurali della Sicilia, è vivo e ben lontano da qualsiasi forma di abbandono.
La diretta seguirà i momenti dell’uscita della vara dalla piccola Chiesa del borgo accompagnata dalle musiche della banda comunale. La processione procederà verso l’esterno del piccolo agglomerato rurale e da questo momento sarà interessante notare il ritorno al silenzio della piazzetta. Questa sarà la fase più tipica, quella della vita quotidiana, quella della quiete che verrà nuovamente spezzata dal ritorno della processione di fedeli. Lo streaming, quindi, si concluderà con il saluto alla statua votiva e con il suo rientro nella Chiesa dove rimarrà per un altro anno in attesa della nuova festa.
Il progetto è stato presentato la prima volta in occasione del Simposio Internazionale sul Paesaggio Sonoro FKL2015. Una seconda versione è stata ospitata durante il Festival Cinemambiente di Torino l’11 Ottobre 2015.

COME ASCOLTARE LO STREAMING

Diretta dalle ore 19.30

Per ascoltare lo streming METASCAPE#3 basta cliccare sul seguente link. Alcuni browser (come Firefox o Chrome) potrebbero richiedervi di scaricare un file. Accettando, in automatico, si aprirà il vostro lettore musicale preferito come iTunes o VLC da cui verrà trasmessa la diretta.

CLICCA QUI PER LO STREAMING

Click here for the streaming
Start at 7.30pm

Dettagli

Data:
11 Settembre 2016
Ora:
19:45 - 20:45
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatore

Luogo

arrow