Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

OPENCALL – Ricomporre il paesaggio

8 Giugno 2016 @ 00:00 - 11 Luglio 2016 @ 12:00

PROPOSTA

Traendo ispirazione da alcune tematiche proposte durante l’incontro annuale dell’FKL (Catania, Maggio 2016) volte ad indagare sul concetto di “oltre” in riferimento alla soundscape composition e field recording, VacuaMœnia ha deciso di sostenere come mediapartner dell’Associazione mimema [LINK] la Open Call “Ricomporre il paesaggio” indirizzata ai compositori ma anche ascoltatori consapevoli, al fine di indagare sull’esistenza rigida o meno di una distinzione tra composizione artistica e field recording.

Nonostante l’utilizzo del registratore ci consenta di poter distaccare i suoni dal loro contesto di appartenenza, dalla loro dimensione temporale e spaziale contribuendo a dare vita al fenomeno della schizofonia e musica acusmatica, raramente nella pratica, ci si distacca dal principio dell’unità aristotelica (di azione, di tempo e di luogo).

L’Open Call, durante questa prima fase di raccolta di materiale inedito, selezionerà: partiture (sia notazioni che letterali) e les audio attinenti alle attività artistico musicali, compositive ed esecutive che vadano oltre alla tradizionale e rigida distinzione tra tecniche della “soundscape composition” (tecnica compositiva che si pone come obiettivo quello di ricomporre il paesaggio acustico seguendo un ordine prescelto dal compositore) e “ eld recording” (la registrazione sul campo di suoni naturali, la fonogra a realizzata attraverso l’utilizzo del registratore mediante differenti tecniche di registrazione).

Si selezioneranno materiali nel quali spicca l’attenzione all’ascolto consapevole e creativo per indagare la percezione e la relazione individuale e/o collettiva con i suoni che ci circondano.

Pertanto si invitano i partecipanti a riflettere sui seguenti quesiti:

  • Esiste realmente una netta distinzione tra chi produce il suono e chi lo ascolta?
  • In che modo il compositore contemporaneo si relaziona con l’ambiente e codifica questa relazione nella propria opera musicale?
  • È la sala da concerto che rende l’ascolto musicale?
  • La soundscape composition può essere intesa come etnografia?
  • Più in generale, possiamo considerare il Cosmo come una grande composizione musicale
    e la terra come un contenitore musicale all’interno del quale ognuno di noi è ascoltatore, esecutore e compositore?
  • Se il compositore produce musica intenzionalmente e con scopi artistici (espressione della cultura di appartenenza, delle proprie esperienze, gusti, scelte e sensibilità) anche l’ascoltatore può assumere una posizione attiva decidendo cosa ascoltare, scegliendo una o più modalità di ascolto e creando sensi a partire dai suoni ascoltati?

FINALITA’

Lo scopo è quello di creare una piattaforma in cui i le selezionati, partiture e progetti compositivi, saranno fruibili da tutti, privi di copyright e disponibili per il download e successive manipolazioni nonché esecuzioni in pubblico.
Il materiale selezionato verrà pubblicato in un’area dedicata sul sito di mimema (o un sito dedicato) e si provvederà a dare adeguata pubblicità all’iniziativa.
Saranno realizzati ascolti pubblici delle opere selezionate con eventuale invito degli autori. In ne saranno realizzate 30 copie su supporto sico realizzate con packaging handmade.

LINEE GUIDA

  • Utilizzare wetransfer o dropbox per caricare il proprio le compresso che deve contenere il brano e un le pdf.
  • Una volta ottenuto il link, inviarlo al seguente indirizzo: [email protected].
  • Il brano deve essere in formato WAV o AIFF (44.1kHz, 16-bit).
  • Per le partiture, ove possibile, oltre all’invio del testo e la descrizione dettagliata per la suaesecuzione, allegare un le audio.
  • All’interno del le compresso inserire il pdf con nome e cognome, link al proprio sito web,soundcloud, o altro. Nome del brano (seguendo il seguente schema: nome artista – nomebrano – durata e luogo della registrazione).
  • Nel pdf indicare il tipo di strumentazione usata per la registrazione, note e/o commential brano.
  • Speci care il tipo di composizione nel testo allegato se eld recordings, soundscapecomposition o entrambe.
  • Durata massima 8 min.
  • È possibile inviare solo UNA composizione.
  • Il materiale inviato deve essere inedito.
  • Il mancato rispetto delle linee guida e la mancata o errata compilazione di uno dei punticomporterà l’esclusione dalla open call.
  • Deadline, lunedì 11 Luglio 2016 alle ore 12:00.

Per maggiori dettagli, contatti e commenti è possibile visitare il sito dell’associazione mimema dal seguente link o scaricando il PDF allegato.

Dettagli

Inizio:
8 Giugno 2016 @ 00:00
Fine:
11 Luglio 2016 @ 12:00
Categoria Evento:
http://www.mimema.it/

Organizzatore

Luogo

arrow