Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Difficult Heritage ~ Summer School

Agosto 30 - Settembre 8

difficult heritage

Partendo dall’idea di un Ente di Decolonizzazione, la summer school “Difficult Heritage inaugura uno spazio di conoscenza critica e pedagogica per indagare sul valore dell’architettura coloniale e fascista. Gli incontri si terranno dal 30 agosto all’8 settembre a  Borgo Angelo Rizza e saranno intervallati da visite in diversi luoghi dal forte valore storico e architettonico.

Difficult Eritage” è la Summer School 2021 organizzata dalla Royal Institute of Art di Stoccolma e della University of Basel, in collaborazione col Comune di Carlentini.

La scuola estiva offre un programma di pedagogia sperimentale e studi urbani applicati alla conservazione critica del patrimonio architettonico modernista e razionalista degli anni della dittatura fascista in Italia.

Nella sua prima manifestazione, la Summer School intende concentrarsi sulla Difficult Heritage, l’eredità difficile dei borghi rurali costruiti dall’Ente di Colonizzazione del Latifondo Siciliano negli anni 1939-43. La storia e il recente restauro dell’area di Borgo Rizza fanno di esso il luogo ideale per lo svolgimento di un corso estivo.

Questo contesto offre un’occasione unica per riscoprire e rinarrare la storia del borgo, e per stabilire nuove collaborazioni e progetti di carattere artistico, architettonico, urbanistico per la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale siciliano e dell’ambiente che lo circonda.
Grazie alle nostre ricerche e analisi sui temi storici legati alla colonizzazione del latifondo, all’architettura rurale ed alle pratiche sonore nei borghi rurali di fondazione, VacuaMoenia sarà parte del programma della scuola. Il primo settembre, durante le visite a Borgo Bonsignore e Borgo Cascino, parleremo della nostra esperienza di indagine sonora e architettonica del paesaggio rurale.

COME PARTECIPARE

Si lancia un invito a ragazzi e adulti della zona (Carlentini, Lentini, Siracusa, Catania, etc …) che abbiano interesse in ambito artistico, architettonico, storico, turistico, linguistico, e di sviluppo del territorio. L’invito consiste ad unirsi al gruppo di studenti e professori internazionali per acquisire nuova consapevolezza del territorio e stimolare la partecipazione del resto della cittadinanza durante e dopo la scuola estiva.

L’edizione di quest’anno sarà la prima di una serie di iniziative che cercano di coinvolgere molti attorno all’area del Borgo e ai temi di riflessione critica che la sua storia ci consegna. Con questo invito, l’obiettivo è di creare un primo gruppo di persone sul territorio che possano farsi portavoce e motore del progetto “Difficult Heritage” durante l’anno verso la popolazione locale e i turisti che da tutto il mondo visitano la zona.

Cosa offre la summer school: fare parte e avere scambi di riflessioni con un gruppo internazionale di studenti, ricercatori, artisti e curatori d’arte, apprendere criticamente e conoscere nuovi aspetti del proprio territorio, innescare nuove connessioni. Da martedì 31 agosto a mercoledì 7 settembre 2021. Possibilità di partecipare solo ad alcuni eventi. Per conoscere i dettagli del programma: [email protected]

Chi cerca la summer school: ragazze e ragazzi, donne e uomini, professioniste e professionisti, curiosi e con spirito di iniziativa, che abbiano voglia di portare il proprio contributo e mettersi in gioco per favorire connessioni tra gli studenti internazionali e la popolazione locale. La conoscenza base della lingua inglese è preferibile, ma non obbligatoria.

venerdì 27 agosto alle 19 a Borgo Rizza, saranno presenti i professori e tutor della scuola che presenteranno il progetto Difficult Heritage. Invitiamo tutti a diffondere l’invito.

Dettagli

Inizio:
Agosto 30
Fine:
Settembre 8
Categorie Evento:
,

Luogo

Borgo Rizza
Carlentini,Italia+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo
arrow