:AFTER Festival diffuso di architettura in Sicilia propone un’analisi multidisciplinare delle architetture che hanno caratterizzato gli ultimi 100 anni (1922-2022) dell’isola.
AFTER HISTORY significa rivedere e riscrivere una parte della storia siciliana alla quale è stata rivolta poca attenzione, valorizzandone il patrimonio e cercando di trasformare una visione romanticizzata che prolifera nella rappresentazione di un sud poco sviluppato e arretrato e al contempo stratificato di culture e dominazioni.
AFTERLIFE significa ripartire con una nuova forma di storicizzazione al fine di cambiare punto di vista e indagare le possibilità del territorio offrendo una seconda vita alle sue architetture.
Il festival si svolgerà tra il 23 e il 29 aprile 2023 e ci vedrà partecipare durante la giornata dedicata a Gela. È possibile seguire l’intero programma e conoscere gli ospiti direttamente dal sito dell’evento.
L’evento è organizzato dalla fondazione studio rizoma con il supporto di panteon e ortigia sound system. Il progetto è vincitore dell’avviso pubblico “Festival Architettura – II edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura
Team curatoriale:
Pietro Airoldi, Lisa Andreani, Jacopo Costanzo (WAR), Zeno Franchini
(LOTS/Marginal), Francesca Gattello (LOTS/Marginal), Valeria Guerrisi
(WAR) e Izabela Anna Moren (FSR).
La soundwalk è una semplice passeggiata silenziosa in ascolto del paesaggio, un tipo di esperienza nata dalle idee di Hildegard Westerkamp e del gruppo di ricerca della Simon Fraser University di Vancouver intorno agli anni Settanta.
Sarà una mattina in cui proveremo ad attribuire al suono maggiore importanza, provando a distaccarci dal paradigma retinico che influenza la comunicazione in modo ormai totalizzante.
Per :After Festival, abbiamo ideato un percorso che attraversa Gela ed in cui il mare, elemento vitale per la cittadina nissena, lo incontreremo all’inizio e alla fine della passeggiata. Inizieremo dai suoni che provengono dalla bioraffineria ENI in contrada Piana del Signore, passando per il centro storico, fino a raggiungere il paesaggio sonoro che dai Vivai Falcone, nella parte opposta della città, si affaccia sul porto.
Consigliamo ai partecipanti abbigliamento comodo, uno zaino ed una scorta d’acqua.
Lunghezza: 6 km circa
Durata: 2h comprensive di soste per ascolti e spiegazioni.
Difficoltà: facile
Non puoi copiare il testo ma puoi contattarci per avere maggiori informazioni